Gli occhiali da sole sono un accessorio d’abbigliamento che consente di proteggere i propri occhi dagli effetti dannosi dei raggi solari; la loro scelta, quindi, non deve basarsi, come spesso purtroppo accade, soltanto su canoni meramente estetici, ma anche, e soprattutto, su criteri qualitativi.

L’argomento “protezione” sembra essere però un po’ sottovalutato dagli italiani e i dati di una recente ricerca sembrano confermarlo dal momento che soltanto il 60% circa dei soggetti intervistati ha dichiarato di usare gli occhiali da sole in modo regolare; il 30% circa non li indossa mai, mentre il rimanente ne fa un uso sporadico.

Va poi precisato che l’utilizzo è concentrato nella fascia di età che vai dai 25 ai 54 anni; un dato piuttosto sconfortante, dal momento che le categorie più a rischio sono i bambini e gli anziani (la sensibilità alla luce è maggiore in queste categorie); sfortunatamente, soltanto l’11% dei bambini e dei ragazzi li utilizza; il dato percentuale è addirittura inferiore negli over 55: 10% circa. Il portavoce della Commissione Difesa della Vista, F. Loperfido, responsabile del servizio di oftalmologia al San Raffaele di Milano, ricorda che un’esposizione al sole non adeguatamente protetta con lenti da sole può causare sia danni fastidiosi, benché transitori come fotosensibilità, congiuntiviti e irritazioni oculari, sia danni sicuramente più gravi e talvolta permanenti quali lesioni corneali o maculopatie.